La Giornata Mondiale del Diabete

ADTS diabete

Programma Moderatore : Dott Alberto Nicodano,diabetologo e vicepresidente di ADTS
0re 9,15 Saluto delle Autorità e dei Presidenti delle Associazioni
Ore 9,30 L’importanza dei Centri Antidiabetici ( Dr A. Margiotta,endocrinologo)
Ore 9,45 Ruolo del Podologo nella prevenzione e cura del piede diabetico ( Drssa M. Franzò)
Ore 10,00 Ruolo della famiglia nella gestione del diabete di tipo 1 e di tipo 2 ( Drssa A. Biotti, Psicologa ADTS e AGD )
Ore 10,15 Il diabete nel bambino (Drssa L.Guerraggio,Pediatra)
Ore 10,30 Intervento di una Mamma


Al termine della discussione generale,vari Specialisti saranno a disposizione per eventuali domande individuali poste dai presenti.

Il 17 novembre 2019 ,presso villa Truffini in Tradate, ADTS in collaborazione con AGD, ha ricordato la Giornata Mondiale del Diabete. Questa giornata si celebra in oltre 160 paesi del mondo e si stima di raggiungere con le varie iniziative di informazione e sensibilizzazione 1 miliardo di persone. Un tale sforzo è giustificato dalle previsioni di diffusione della malattia diabetica che potrebbe nel 2045 riguardare 736 milioni di persone con una spesa sanitaria pari a un trilione di dollari, cifra insostenibile da parte dei servizi sanitari del pianeta. Attualmente in Italia ci sono 4 milioni di diabetici cui va aggiunto un altro milione di persone che sono malate ma non sanno ancora di esserlo.

La giornata 2019 è dedicata alla famiglia, sede privilegiata di prevenzione e di cura. La mattinata ha visto 4 relazioni scientifiche, come riportato nel programma allegato, cui si sono aggiunti momenti toccanti relativi ai campi scuola, che AGD e ADTS hanno organizzato per bambini e per giovani adulti diabetici. Erano presenti anche alcuni dei partecipanti ai campi. Alcune slides hanno mostrato vari momenti dei soggiorni. Il fine primario di questi campi è quello di promuovere educazione sanitaria ,informazione e formazione dei pazienti affinchè possano gestire al meglio la loro condizione,tenere sotto controllo la glicemia e prevenire le temute complicanze.

Possiamo qui aggiungere che la situazione dell’ambulatorio diabetologico adulti,dopo periodi faticosi, vede ora al lavoro due diabetologhe di Varese per 4-5 giorni alla settimana.Speranze in merito al futuro ci vengono dalla dottoressa Cristina Romano, Responsabile della UOS di diabetologia della ASST di Varese e dalla sua èquipe , di cui fanno parte le due diabetologhe che già operano a Tradate. Infatti su disposizione del Direttore Generale della ASST di Varese dott. Gianni Bonelli e del Prof . Luigi Bartalena-Ordinario di Endocrinologia presso l’Università dell ‘Insubria di Varese – che ADTS ha ripetutamente incontrato- nasce questa nuovo sviluppo dell’attività diabetologica tradatese.

La dottssa Romano ha assicurato di coprire tutte le necessità dell’ambulatorio,dalle visite specialistiche,alla cura del piede diabetico,alla cura delle gravide diabetiche,all’impianto e gestione dei microinfusori di insulina,all’educazione sanitaria,alle consulenze specialistiche nei vari reparti dell’ospedale.
La risposta della popolazione a questa iniziativa è stata molto buona:la sala era piena,alcune persone hanno dovuto seguire i lavori restando in piedi- ce ne scusiamo- le domande dal pubblico sono state puntuali e le risposte dei relatori hanno ulteriormente arricchito la mattinata. Arrivederci alla GMD 2020 !

Dr Alberto Nicodano