COS'è IL DIABETE
Il diabete, meglio definito come "diabete mellito", viene quando il nostro corpo non è più capace di utilizzare lo zucchero presente nel sangue (glucosio) e lo accumula alzando la glicemia.
Esistono due forme principali di diabete:
TIPO 1 - In genere colpisce bambini e adolescenti (ma anche adulti), nel quale il corpo non è più capace di produrre insulina e per vivere si ha bisogno di somministrarla con piccole iniezioni.
TIPO 2 - Di solito colpisce gli adulti per lo più in sovrappeso (ma l'età media si sta sempre più riducendo), nel quale il nostro corpo produce insulina in modo inadeguato e quella che produce viene male utilizzata. Il 90% dei pazienti è affetto da questo tipo di diabete. Esso può essere curato con semplici modifiche nello stile di vita, ma spesso è necessario usare farmaci e, talvolta insulina.
è Silente
Non si vede e non si sente. La glicemia alta non si manifesta nè con dolori nè con disturbi. Nel tempo però, se non corretta, danneggia irrimediabilmente i reni, gli occhi, le arterie, e nervi e il cuore. Tutto questo può essere evitato o fermato con pochi e semplici mezzi, ma bisogna scoprirlo.
La prevenzione nell'immediato - effettuando il testo per valutare il rischio e misurando la glicemia, se consigliato dal medico.
La prevenzione a lungo termine - adottando uno stile di vita sano, ovvero facendo esercizio fisico regolare e seguendo un'alimentazione adatta a raggiungere e mantenere il peso ideale.
SAPEVI CHE
- 1 italiano su 10 ha il diabete o è a rischio di averlo e non sempre lo sa.
- è possibile avere il diabete per anni senza accorgersene.
- il diabete è la principale causa di: dialisi, infarto, ictus, cecità, disturbi alla vista, amputazioni non traumatiche.
- tutti gli effetti deleteri del diabete si possono prevenire o fermare.
- con il diabete si può condurre una vita assolutamente normale.
- il diabete non richiede una dieta particolare, complicata o piena di rinunce ma semplicemente un'alimentazione corretta (come quella che tutti dovremmo comunque seguire).
- con due semplici analisi è possibile sapere che si ha il diabete, ma anche se si è a rischiodi averlo.