L'ASSUNZIONE DEI FARMACI
I pazienti diabetici devono spesso fare i conti con la presenza di altre patologie quali l’ipertensione arteriosa, le dislipidemie, l’iperuricemia, l’aterosclerosi, le aritmie, l’ipotiroidismo e devono quindi assumere varie classi di farmaci.
Come assumerli nel modo e nei tempi più corretti? Proviamo ad orientarci.
Antidiabetici orali.
- Sulfaniluree (Diamicron, Euglucon) vanno assunte 10-15 minuti prima dei pasti.
- Glinidi (Novonorm) vanno assunti 10-15 minuti prima dei pasti.
- Metformina (Glucophage, Metforal) va assunta durante o subito dopo il pasto.
- Acarbosio (Glucobay, Glicobase) durante il pasto, con il primo boccone.
- Pioglitazone (Actos) va assunto indipendentemente dal pasto e ciò vale anche per gli inibitori della DPP IV (Januvia, Galvus). Se però coesiste metformina, allora al pasto.
Insuline.
- Le insuline rapide (Actrapid, Humulin R) vanno iniettate circa 30 minuti prima del pasto.
- Gli analoghi rapidi (Novorapid, Humalog) vanno iniettati 5-10 minuti prima del pasto.
- Gli analoghi ritardo (Lantus, Levemir) vanno solitamente iniettati una volta al giorno all’ora di coricarsi (bed time).
Antiipertensivi.
- Gli ace inibitori e i sartani (Triatec, Valpression, Karvea) vanno assunti -come del resto i beta bloccanti (Lobivon, Seloken) e i calcioantagonisti (Norvasc)- nell’arco della giornata avendo cura di rispettare sempre lo stesso orario. Se si devono assumere diuretici, è conveniente assumerli al mattino, per non essere disturbati durante la notte dal bisogno di urinare.
- Digitale (Lanitop, Lanoxin) si assume al mattino a digiuno.
Anticolesterolo.
- I farmaci contro il colesterolo (Statine: Sivastin, Torvast, Crestor) possono essere assunte a stomaco pieno o vuoto. Alcune statine agiscono meglio se assunte al pasto serale (Simvastatina, Sivastin). Non assumere succo di pompelmo.
Disaggreganti.
- L’aspirinetta e la ticlopidina (Tiklid) vanno assunte dopo o durante il pasto, quindi a stomaco pieno.
Ormoni tiroidei.
- Levotiroxina (Eutirox) va assunta una volta al giorno al mattino, a stomaco vuoto. E’ bene poi attendere almeno mezz’ora prima di assumere altri farmaci o cibo.
Sedativi.
- Valium, Librium, Lexotan: vanno assunti lontano dai pasti.
Ipouricemizzanti.
- Zyloric: va assunto dopo il pasto.
Come si vede dalle osservazioni surriportate, è possibile che vari farmaci si trovino a dover “convivere” nei vari momenti di assunzione che abbiamo indicato. Ciò non rappresenta un problema, i farmaci citati non “litigano” tra loro ed ognuno farà il suo effetto indipendentemente dall’altro. Un discorso a parte merita il Coumadin che va assunto da solo a metà pomeriggio e che interferisce con molti farmaci. Il vostro Medico vi informerà in proposito.
- Dott.re Alberto Nicodano