GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2015

ADTS diabete

Il 14 novembre ricorre la Giornata Mondiale del Diabete. Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la giornata mondiale del diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e sulla sua gestione.

Nei week end precedenti o susseguenti tale data si concentrano le manifestazioni e gli eventi correlati. Si tratta di una grande manifestazione del volontariato in campo sanitario e coinvolge le Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini).

Lo slogan di quest’anno è “muovi i fili del diabete”, cioè un invito rivolto a pazienti, famigliari ed istituzioni affinché la prevenzione e la cura della malattia venga realizzata nel più efficace dei modi. Anche la nostra ADTS sarà presente a Tradate domenica 15 novembre dalle 10 alle 13 nel portico di Villa Truffini con un banchetto informativo nel quale si avvicenderanno volontari, medici diabetologi, infermieri.

- Dott.re Alberto Nicodano