GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2014
Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e sulla sua gestione. La giornata cade il 14 di novembre di ogni anno ma gli eventi si concentrano nei week end precedenti o susseguenti tale data.
È una grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario e coinvolge le Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini). Lo slogan di questo anno è "Il diabete ha scelto me… ma anche io ho scelto me” a voler significare che di fronte all’evento “malattia diabetica” il paziente reagisce in modo positivo cercando di adottare tutti i comportamenti possibili dalla corretta alimentazione, alla cura, alla prevenzione delle complicanze volti a preservare il proprio benessere fisico e psichico.
Educazione del paziente e formazione restano i pilastri fondamentali, unitamente alle cure mediche, per gestire al meglio la malattia. Già lo slogan dell’anno scorso “io non gliela dò vinta” metteva in luce la grinta e la combattività delle persone con diabete nella lotta contro la malattia.
Anche l’ADTS di Tradate allestirà un banchetto informativo sulla piazza del Comune di Tradate nella tarda mattinata di domenica 30 novembre.
- Dott.re Alberto Nicodano