Free Style Libre, il glucometro innovativo.
Così si chiama il nuovo glucometro che permette di conoscere i propri valori di glucosio senza bisogno di bucarsi le dita! Una novità, da tempo attesa da molti diabetici, che aiuta il paziente a conoscere il proprio andamento glicemico senza obbligarlo alla puntura del polpastrello. Ma vediamo meglio.
Il sistema consiste in un sensore che viene applicato al braccio e che con una piccolissima agocannula rileva in continuo, per 14 giorni, il valore del glucosio interstiziale. Questo valore è in ritardo rispetto alla glicemia di circa 5-10 minuti, non molto quindi e pertanto è possibile al paziente assumere decisioni terapeutiche su tali valori. Il dato viene letto dal glucometro quando il paziente lo “passa” davanti al sensore, anche se questo è coperto dai vestiti. In caso di dubbio o di sensazioni ipo, il paziente può con lo stesso glucometro farsi una glicemia capillare pungendosi il dito come al solito.
Oltre al dato numerico, sul display appare anche una freccetta che indica se la glicemia si sta alzando o abbassando rispetto al periodo precedente di osservazione. Collegando poi il glucometro ad un computer, su cui è stato precedentemente scaricato l’apposito programma, si possono ottenere numerose informazioni, in particolare se l’andamento glicemico sia rimasto all’interno dei valori auspicati oppure no.
Trascorsi 14 giorni dall’applicazione del sensore, questo va tolto e sostituito. Col sensore applicato al braccio, è possibile lavarsi, fare sport e muoversi liberamente. Un pò di colla spray può migliorare l’aderenza per tutto il periodo di applicazione. I dati in letteratura su questo nuovo sistema di valutazione delle glicemie sembrano molto confortanti e anche la nostra iniziale esperienza sembra promettere bene.
- Dott. Alberto Nicodano