Dalla Redazione

Cari Lettori e cari Pazienti,

innanzi tutto - come vedete da questo primo articolo del 2019 - riprendiamo l’attività sul sito, rimasta ferma nel 2018 per cause indipendenti dalla nostra volontà. Intendiamo proporvi articoli informativi a tutto campo , sia scientifici che organizzativi, comunicazioni, segnalazioni di interesse generale. Ci aiuterà nell’aggiornamento del sito la valente Laura Cappa che è da oggi il nostro riferimento informatico. La ringraziamo sin d’ora per il suo prezioso lavoro .

La nostra Diabetologia

ADTS diabete

Come molti sanno, l’Ospedale di Tradate, come tutti gli Ospedali lombardi , sta attraversando un periodo molto buio, faticoso, soprattutto per la carenza di medici ,la cui causa viene da lontano e come sempre accade in Italia è frutto di miopi scelte del passato.

La nostra Associazione, in collaborazione con Gli Amici dell’Ospedale, ha seguito e segue con strenua attenzione le vicende in atto. Abbiamo incontrato numerose volte l’ex D.G. Callisto Bravi sottoponendogli le gravi difficoltà dell’ospedale e in particolare della Medicina e della Diabetologia, il cui organico è ridottissimo.

Molte le promesse avute, poche le cose realizzate. Ora è arrivato un nuovo Direttore Generale,il dott Gianni Bonelli che proviene dalla Azienda Sanitaria di Biella e che abbiamo già incontrato.
Dobbiamo dire che ci è parso di trovarci davanti ad una persona colta, attenta , sensibile e soprattutto pronta all’ascolto.Nella riunione di poco tempo fa, come ADTS abbiamo chiesto la presenza di un Medico Responsabile per la Diabetologia che possa essere coadiuvato da una o più dottoresse con contratto Sumai che sono quelle che attualmente stanno assicurando una presenza qualificata ed efficace per tre giorni alla settimana.

Il Primario medico dott La Rocca assicura 1-2 giorni alla settimana e di questo lo ringraziamo perché è per lui un grosso sovraccarico stante la gravosissima situazione che deve governare in Medicina.
Il Direttore Generale si è detto al corrente di queste problematiche e ha promesso aiuto. Abbiamo gradito molto la presenza- nell’ultima riunione -della dott.ssa Grandi, Direttrice del dipartimento medico della ASST Sette Laghi e della dottoressa Mazzei ,Direttrice sanitaria del Presidio di Tradate. Sappiamo che quest’ultima, su indicazione del D.G., sta cercando tutte le strade possibili per realizzare la presenza a Tradate del Responsabile di Diabetologia che deve essere uno specialista in Diabetologia e malattie Metaboliche addetto a tempo pieno all’ UOS di Diabetologia e legato al presidio di Tradate.

Le speranze quindi ci sono , riaccese proprio dal nuovo clima che l’avvento del Direttore Bonelli pare aver instaurato. Comprendiamo le difficoltà dell’Azienda, ma vediamo sempre più le difficoltà dei Pazienti e per questo non ci stancheremo mai di lottare perché la situazione migliori. Va iniettata in ogni operatore una maggior fiducia, riacceso l’orgoglio di lavorare in un Ospedale glorioso che ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento non solo per i Tradatesi, ma per moltissimi cittadini dei Comuni limitrofi e di vari Comuni del Comasco. Guardiamo dunque al futuro con rinnovata fiducia, pur mantenendo sempre alta l’attenzione e la nostra capacità di critica, se necessaria.

Per il Direttivo

PRESIDENTE ANGELO FORMICI - DOTT.RE ALBERTO NICODANO